Skip to main content

A che profondità devo inserire le piante palustri nel laghetto?

Normalmente nei laghetti viene fatta una zona più profonda al centro e una zona poco profonda vicino ai bordi, anche perché questo richiama quello che accade nei laghetti naturali, dove il livello dell’acqua scende gradualmente a partire dalle rive.

Le piante palustri sono proprio quelle piante da riva che necessitano per vivere di poca acqua (5, 10, 20,30 cm di acqua a seconda della specie), da verificare sulle schede tecniche di ogni pianta palustre che puoi trovare qui.

Le piante palustri se vengono piantate nella parte profonda del laghetto, o comunque a delle profondità maggiori di quelle indicate nelle schede tecniche, muoiono! Naturalmente le piante palustri possono anche tollerare profondità un po’ maggiori rispetto a quanto indicato sul nostro sito nelle schede tecniche di ogni pianta, però quella indicata è la profondità ottimale di impianto. Quando le piante palustri saranno ben radicate e sviluppate, potranno quindi tollerare anche un po’ più di profondità.

Dove è indicato un range di profondità, ad esempio -5/-15 cm, la profondità ideale in cui la posizionare la pianta è sempre quella intermedia (-10 cm in questo caso).

Come profondità si intende la misura tra il colletto della pianta e il pelo dell’acqua.

Il colletto della pianta è l’incrocio tra il rizoma è la parte vegetante della pianta.

Il livello della terra nel vaso deve corrispondere al colletto della pianta.

Il mio laghetto ha le sponde verticali o molto inclinate e non c’è un gradino con poca profondità. Come faccio a posizionare le piante palustri?

Non è un problema, infatti basta posizionare degli spessori sotto ai vasi (con blocchi di cemento, mattoni o pietre) come mostrato in figura, oppure creare delle mensole/ripiani. A seconda di come è fatto il laghetto, se la profondità vicino ai bordi è molto elevata, puoi anche trovare il modo di appendere i vasi al bordo del laghetto.

 

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi