Skip to main content

Come evitare l’acqua verde nel laghetto

acqua verde nel laghetto

L’acqua verde nel laghetto è dovuta alle alghe unicellulari, che si possono presentare in un laghetto dove c’è un carico organico molto elevato, che è dovuto normalmente alla presenza di tantissimi pesci, oppure ancora peggio per la presenza di tartarughe, anatre o oche.

Altri fattori che generano questo carico organico elevato sono i residui di mangime per pesci e l’abbondanza di foglie marce che si possono depositare sul fondo.

Un co-fattore che favorisce la presenza di alghe unicellulari (in aggiunta a quello degli animali acquatici che sporcano) è la presenza di forti sbalzi termici e l’esposizione diretta al sole della superficie dell’acqua.

Questo significa ad esempio che l’acqua verde si genera soprattutto in un laghetto con molti pesci, che ha anche tutta la superficie libera, quindi senza piante acquatiche dentro.

In un laghetto si devono infatti inserire molte piante acquatiche in modo che vadano a coprire una certa superficie del laghetto.

Le piante acquatiche svolgono un ottimo lavoro di fitodepurazione, quindi le sostanze organiche e inquinanti che potrebbero far diventare verde l’acqua (ammonio) vengono trasformate con il processo di fitodepurazione in nitriti e poi nitrati. I nitrati a loro volta vengono assorbiti dalle piante acquatiche come fonte di nutrimento.

Ecco perché grazie alle piante acquatiche, un laghetto diventa un ecosistema vero e proprio dove l’acqua rimane pulita in modo naturale.

Naturalmente occorre individuare le piante acquatiche adatte al tuo laghetto nel tuo contesto specifico. Non basta infatti inserire delle piante “a caso” e sperare che tutto funzioni.

Se vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe, e allo stesso tempo avere un laghetto con piante belle esteticamente, scopri i nostri Kit Laghetto Facile. Il nostro staff selezionerà per il tuo laghetto le piante più adatte per farti ottenere un risultato ottimale.

Inoltre in questa serie di 4 video gratuiti sulle piante acquatiche puoi scoprire quali sono le 3 tipologie di piante indispensabili, e come coltivarle, per avere un laghetto in equilibrio.

This article is also available in English – Deutsch –  Français – Español

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi