Domande frequenti
- Tutte
- Informazioni su spedizioni e ordini
- Informazioni sul vivaio
- Consigli sulle piante da acquistare
- Quando piantare le piante
Le piante non sono dei prodotti che si trovano su uno scaffale, ma sono esseri viventi che necessitano di attenzioni particolari e di tempi di transito ridotti al mimimo per garantirne la consegna in ottimo stato. Per questo adottiamo una gestione degli ordini rigorosa per la sicurezza delle piante.
Tutti gli ordini di piante, pagati entro domenica sera a mezzanotte, vengono spediti e consegnati nella settimana seguente, ovvero saranno spediti in uno dei giorni compresi tra lunedì e giovedì (anche venerdì ad inizio primavera).
Nei mesi caldi (da fine maggio a settembre) le spedizioni di materiale deperibile vengono effettuate solo tra il lunedì e il mercoledì, in modo da garantire la consegna entro il venerdì.
Cerchiamo quindi di evitare che, nei mesi caldi, le piante restino ferme nel weekend nei magazzini dei corrieri.
Le spedizioni di materiali (senza piante), come teli e accessori, vengono spediti in base alla coda degli ordini oppure nella seconda parte della settimana.
Gli ordini pagati con bonifico bancario vengono considerati pagati il giorno dell’effettivo accredito sul nostro conto corrente.
Se hai necessità di ricevere le piante in un determinato giorno, puoi richiederlo al momento dell’ordine e cercheremo di fare il possibile per soddisfare la tua richiesta (senza alcuna garanzia di poterlo fare).
Effettuando l’ordine sul nostro shop online puoi specificare le tue richieste nel campo “Note” (ad esempio puoi scrivere “chiedo la consegna tra giovedì e venerdì 23 giugno”). Non è possibile richiedere un certo orario di consegna, ma il corriere ti invierà un’email o messaggio con l’orario indicativo di consegna.
I tempi di transito delle spedizioni, ossia il periodo che intercorre tra l’affidamento della merce al corriere e la consegna, sono i seguenti:
– Nord e Centro Italia: 1-2 giorni lavorativi.
– Sud Italia: 2 giorni lavorativi.
– Sicilia e Sardegna: 2-3 giorni lavorativi.
– Isole minori arcipelago toscano e isole campane: 3 giorni lavorativi.
– Isole minori di Sicilia, Sardegna e altre isole del Sud Italia: 4 giorni lavorativi.
– Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Slovenia: 2 giorni lavorativi.
– Spagna e Germania: dai 2 ai 3 giorni lavorativi in base alla località esatta.
– Tutti gli altri paesi dell’Unione Europea: dai 3 giorni ai 4 giorni lavorativi per i paesi baltici, scandinavi, Portogallo e Grecia.
Con il nostro sistema di gestione degli ordini SMART, nel corso della settimana viene data la precedenza a tutte le spedizioni che richiedono tempi di transito maggiori, come ad esempio verso isole, Sud Italia, e paesi dell’Unione Europea, per garantire la consegna delle tue piante in totale sicurezza nei mesi caldi (da fine maggio a settembre) entro il venerdì.
Se riteniamo che ci siano dei rischi per le piante a causa di scioperi dei corrieri o giorni festivi infrasettimanali, preferiamo spedire le piante all’inizio della settimana successiva, a nostro insindacabile giudizio.
È tassativamente vietato inviare qualunque tipo di sollecito, in quanto, oltre ad essere ignorato, rallenti la nostra operatività (e il tuo ordine verrà rimesso in fondo alla coda). Se hai dubbi sul motivo per cui non hai ancora ricevuto l’avviso di partenza della spedizione, rileggi attentamente il paragrafo precedente.
Effettuando l’ordine tramite il nostro shop online, riceverai un’email nel momento in cui il tuo ordine verrà preparato.
Successivamente riceverai un’altra email per avvisarti della partenza della spedizione, nel momento in cui questa lascia fisicamente la nostra sede.
Sì, puoi effettuare un ordine e chiedere di riceverlo ad esempio la settimana successiva, o un mese dopo, oppure quando preferisci.
Effettuando l’ordine sul nostro shop online puoi specificare le tue richieste nel campo “Note” (ad esempio puoi scrivere “chiedo la consegna tra giovedì e venerdì 23 giugno”). Non è possibile richiedere un certo orario di consegna, ma il corriere ti invierà un’email o messaggio con l’orario indicativo di consegna.
Attenzione: i tempi di consegna dei corrieri possono avere un margine di errore di un giorno, quindi se tu vuoi ricevere le piante ad esempio il venerdì 23 giugno, noi consideriamo il tempo compreso che va tra giovedì e venerdì).
Precisiamo che è possibile programmare la consegna solo ed esclusivamente con una settimana di anticipo (ad esempio non è possibile richiedere “voglio ricevere le piante domani”).
Se effettui il tuo ordine tramite il nostro shop online, in fase di checkout troverai varie modalità di pagamento come carte di credito o debito (tramite tecnologia Stripe oppure Paypal), bonifico bancario, Satispay, ricarica Postepay, conto Paypal (inclusa l’opzione “Paga in 3 rate”).
Per acquistare pesci o materiali non acquistabili in autonomia sul sito, contattaci e poi qui troverai le istruzioni per il pagamento.
I costi di spedizione in Italia sono di 8 euro. Tuttavia per ordini superiori ai 60 euro, le spese di spedizione sono tutte a nostro carico, quindi gratuite per te.
I costi di spedizione per i paesi dell’Unione Europea sono variabili in base al paese di destinazione, e puoi verificarli simulando un ordine sul nostro shop online e compilando l’indirizzo di spedizione.
Tuttavia per ordini sopra i 100 euro, diretti verso Francia, Belgio, Olanda, Spagna, Germania, Austria, le spese di spedizione sono tutte a nostro carico, quindi gratuite per te. Inoltre, verso gli altri paesi europei, per ordini superiori ai 100 euro, ci sono tariffe di spedizione ridotte.
In questa pagina viene spiegato in dettaglio come vengono spedite le piante acquatiche, caso per caso (ninfee, piante palustri, piante sommerse, fior di loto), e puoi trovare anche un video che mostra la cura con cui vengono preparate le spedizioni dal nostro staff.
Ci teniamo a precisare che vendiamo piante acquatiche solo ed esclusivamente online. Non siamo giardinieri o installatori. Siamo specializzati nell’effettuare spedizioni di piante acquatiche in modo sicuro ed affidabile.
Abbiamo accordi commerciali con gran parte dei corrieri a livello italiano, come ad esempio BRT, DHL, UPS, FedEx, SDA, oltre a DPD e Dachser a livello europeo.
Se non sei mai a casa, in fase di checkout puoi selezionare l’opzione “Pickup Point”, ovvero potrai ritirare il pacco presso un punto di ritiro della rete Fermopoint, scegliendo uno tra i vari negozi, bar o tabaccherie nelle tue vicinanze.
Compilando il tuo indirizzo, e selezionando l’opzione “Pickup Point”, ti compariranno automaticamente i punti di ritiro più vicini a te.
Anche sul sito della rete Fermopoint puoi trovare i punti di ritiro più vicini a te.
Questo non è applicabile per spedizioni molto voluminose come bancali oppure i Set Mini Pond. In questi casi potrai accordarti con un amico o vicino di casa, oppure puoi richiederci di lasciare la merce in fermo deposito presso la filiale BRT più vicina a te.
Siamo l’unico vivaio che ti garantisce al 100% l’attecchimento di ninfee, piante palustri e fior di loto.
Potrai attivare la Garanzia di Attecchimento, seguendo le istruzioni dei manuali che riceverai, e in particolare inviandoci le foto delle piante posizionate (subito dopo averle piantate). In questo modo potremo confermarti che vada tutto bene, oppure se sia necessario apportare delle modifiche.
Se le piante sono nel contesto corretto e sono piantate in modo corretto, attivando questa garanzia, in caso di mancato attecchimento entro 3 mesi, ti verranno sostituite gratuitamente.
Inoltre siamo l’unico vivaio che ti fornisce assistenza gratuita per 12 mesi sulle piante acquistate.
Dopo aver letto i manuali cartacei che inviamo con l’acquisto delle piante, per qualunque altro dubbio potrai contattarci via email o WhatsApp e riceverai risposta in breve tempo!
Nei mesi con temperature giornaliere inferiori o intorno ai 20 gradi (da ottobre fino ad aprile indicativamente) le piante spedite possono stare imballate fino a 5 giorni senza alcun problema, contando a partire dal giorno della partenza della spedizione.
Dovrai quindi piantarle il prima possibile considerando questa informazione.
Una cosa fondamentale è che al ricevimento delle piante, devi mantenere il pacco al fresco e NON lasciare mai il pacco sotto al sole.
Nei mesi in cui le temperature sono più alte, come in primavera ed estate, oppure se hai bisogno di più tempo per piantarle:
– togli le piante dagli imballaggi e mettile in contenitori pieni di acqua alle giuste profondità come indicato nei manuali cartacei che riceverai (ninfee e piante sommerse totalmente immerse e piante palustri con acqua pochi centimetri sopra il livello del vaso o del colletto della pianta);
– in attesa di piantarle, mantienile così per qualche giorno, in un luogo luminoso ma non sotto al sole (per evitare che le parti non ben immerse possano seccarsi).
Le piante possono avere due tipologie di etichette.
La prima è quella della specie botanica, secondo la normativa europea, che può trovarsi o sui sacchetti (contenenti ninfee e piante sommerse) o attaccata sui vasetti (delle piante palustri).
La seconda tipologia di etichetta è quella con la varietà (di ninfea, fior di loto o iris), che si trova attaccata alla pianta.
Ti raccomando di non inserire alcuna etichetta nel laghetto insieme alle piante nel laghetto, in quanto è certo che verrà persa. Quello che invece dovrai fare è creare una mappa con il disegno del laghetto in cui scriverai i nomi delle piante in relazione alla loro posizione.
Tutte le piante dopo il trapianto devono essere potate (anche quelle non acquatiche). Questo serve per stimolare la pianta a gettare nuove radici e nuove foglie molto rapidamente.
Per questo motivo, potiamo già correttamente le piante prima di spedirle, lasciando integre solo le foglie più giovani (evitandoti il fastidio di potarle quando le ricevi).
Se non lo facessimo, le foglie esistenti diventerebbero gialle in pochissimo tempo e la ninfea tarderebbe a mandare in superficie le nuove foglie.
Le piante acquatiche sono completamente diverse dalle piante terrestri.
Tutte le sostanze per far vivere la pianta sono contenute nel rizoma, e da questo ogni anno vengono generate nuove radici (a partire dalla primavera).
Le radici giovani (e attive) sono piccole e bianche, mentre le radici vecchie sono grigie e più grosse. Le radici vecchie possono essere eliminate senza alcun problema.
Se hai ricevuto una pianta senza radici, significa che quel tipo di pianta, e in quel determinato periodo dell’anno, era giusto riceverla così.
Questo vale per ninfee, piante palustri, e anche piante sommerse. Infatti sia le ninfee che le piante palustri sono in grado di generare senza problemi nuove radici dal rizoma. Le piante sommerse radicate (come Elodea canadensis e Myriophyllum spicatum) invece generano nuove radici dagli steli a contatto con la terra.
Se hai un nuovo laghetto, e vuoi essere sicuro di inserire le piante più adatte per il tuo caso specifico, i Kit Laghetto Facile fanno per te!
Grazie a questi kit di piante, il nostro staff sceglierà le piante più adatte per il tuo laghetto, adatte al tuo clima, all’esposizione al sole, alla forma e alle dimensioni del tuo laghetto, per avere un ottimo risultato estetico e di fitodepurazione dell’acqua.
Sceglieremo inoltre le piante più facili da coltivare e quelle che producono più fiori.
In aggiunta possiamo spedire anche i cesti in cui piantare le piante, delle dimensioni adatte in base allo spazio disponibile nel tuo laghetto.
Se vuoi un parere rapido sul laghetto, compila questo form inserendo foto e informazioni utili sul tuo laghetto, oppure contattaci via WhatsApp o email inviando le stesse informazioni.
Se vuoi realizzare un nuovo laghetto, leggi questo tutorial e segui le profondità indicate nello schema per fare lo scavo.
Dopo aver fatto lo scavo, mandaci le misure precise dello scavo tramite i nostri contatti. In questo modo possiamo fornire i teli adatti per l’impermeabilizzazione. Qui puoi trovare un breve tutorial sui teli per laghetto.
Dopo aver posizionato il telo, puoi inserire le piante acquatiche, e se vuoi che il nostro staff selezioni le piante migliori per il tuo laghetto, inserisci un Kit Laghetto Facile!
Grazie a questi kit di piante, il nostro staff sceglierà le piante più adatte per il tuo laghetto, adatte al tuo clima, all’esposizione al sole, alla forma e alle dimensioni del tuo laghetto, per avere un ottimo risultato estetico e di fitodepurazione dell’acqua.
Sceglieremo inoltre le piante più facili da coltivare e quelle che producono più fiori.
In aggiunta possiamo spedire anche i cesti in cui piantare le piante, delle dimensioni adatte in base allo spazio disponibile nel tuo laghetto.
Per una valutazione rapida sulle piante da acquistare, puoi inviare le informazioni sul tuo laghetto tramite questa pagina oppure puoi scriverci tramite email o WhatsApp.
Per una consulenza approfondita su un laghetto, con progetto della disposizione delle piante, prenota la Consulenza Laghetto.
Invece per una consulenza sulla realizzazione di una biopiscina, è attivo il servizio Biopiscina Fai-da-te!
Per altri dubbi e domande, il nostro staff è sempre a tua disposizione tramite email e WhatsApp dal lunedì al venerdì.
In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni su chi siamo e dove si trova la nostra sede. Inoltre puoi vedere vari video sulla nostra sede sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube.
Tuttavia la nostra sede NON è aperta al pubblico, quindi non è aperta alle visite e non è possibile fare acquisti presso la nostra sede. Operiamo solo ed esclusivamente online.
Puoi effettuare un acquisto tramite il nostro shop online oppure, per un consiglio sulle piante da acquistare, puoi inviare le informazioni sul tuo laghetto tramite questa pagina oppure puoi contattarci tramite email o WhatsApp.
La nostra sede NON è aperta al pubblico, pertanto non è possibile fare acquisti presso la nostra sede. Operiamo solo ed esclusivamente online.
Puoi effettuare un acquisto tramite il nostro shop online oppure, per un consiglio sulle piante da acquistare, puoi inviare le informazioni sul tuo laghetto tramite questa pagina oppure puoi contattarci tramite email o WhatsApp.
Tuttavia facendo un acquisto tramite nostro shop online oppure tramite il nostro customer service, se ti trovi a distanza di pochi chilometri dalla nostra sede in provincia di Torino, puoi selezionare in fase di checkout “Ritiro in sede”.
In questo caso potrai ritirare le tue piante presso la nostra sede quando sono pronte (riceverai avviso via email o WhatsApp, oppure puoi richiedere una data specifica).
La nostra sede NON è aperta al pubblico, pertanto non sono possibili visite. Operiamo solo ed esclusivamente online.
Tuttavia è possibile che organizziamo un evento aperto al pubblico durante il periodo di massima fioritura dei fior di loto e delle ninfee (tra fine giugno e luglio).
Puoi trovare il video di un evento passato in questa pagina.
Resta connesso alla nostra newsletter e al nostro gruppo Facebook per non perderti le novità!
Puoi piantare le piante acquatiche in qualunque mese dell’anno, quindi in inverno, primavera, estate, autunno e inverno, però evitando il periodo in cui il laghetto è ghiacciato.
Tieni presente che il periodo in cui le piante si sviluppano è da marzo ad ottobre. In tutti i mesi più freddi, le piante rimangono ibernate sott’acqua in attesa del caldo.
L’unico vincolo di stagionalità riguarda l’acquisto dei rizomi di fior di loto, che possono essere acquistati e piantati solo nei mesi tra marzo e maggio.
Puoi piantare le piante acquatiche in qualunque mese dell’anno, quindi anche in primavera.
Le piante iniziano a vegetare gradualmente in concomitanza con l’aumento delle temperature, quindi piantando le piante in primavera avrai il massimo della probabilità di avere fioriture abbondanti in estate.
Puoi piantare le piante acquatiche in qualunque mese dell’anno, quindi anche in estate.
Le piante vegetano molto velocemente soprattutto nei mesi caldi, quindi piantando le piante in estate, apprezzerai ancora una buona crescita e buone fioriture in estate e inizio autunno.
Puoi piantare le piante acquatiche in qualunque mese dell’anno, quindi anche in autunno.
Piantando le piante in autunno, queste hanno ancora alcuni mesi per radicare bene, per poi svilupparsi e fiorire in anticipo nell’anno successivo.
Puoi piantare le piante acquatiche in qualunque mese dell’anno, quindi anche in inverno, però evitando il periodo in cui il laghetto è ghiacciato.
Tieni presente che il periodo in cui le piante si sviluppano è da marzo ad ottobre. In tutti i mesi più freddi, le piante rimangono ibernate sott’acqua in attesa del caldo.
In inverno non sono in vendita le piante tropicali (che invece puoi acquistare solo in primavera ed estate) e i rizomi di fior di loto, che possono essere acquistati e piantati solo nei mesi tra marzo e maggio.
In inverno, nei mesi tra dicembre e gennaio, le spedizioni sono ridotte in quanto vincolate alle condizioni climatiche. Potrai quindi avere maggiori tempi d’attesa.
Con un acquisto di almeno 60 € accedi a Piante Acquatiche Exclusive e ottieni questi vantaggi:
- spedizione gratuita (per ordini di piante o misti piante/materiali, mentre per ordini di soli materiali la spedizione è gratuita sopra i 100 €);
- assistenza per 12 mesi;
- possibilità di attivare la Garanzia di Attecchimento al 100% (su ninfee, fior di loto e piante palustri, consigliate da noi attraverso i Kit Laghetto Facile o la Consulenza Laghetto, oppure scelte leggendo scrupolosamente le schede tecniche delle piante sul sito e piantate seguendo i manuali cartacei inviati con la spedizione);
- video di approfondimento sulla coltivazione delle piante acquatiche,
- manuali cartacei pratici per piantare correttamente le piante acquatiche e per risolvere tutti i tuoi dubbi.
Hai domande su gestione degli ordini e spedizioni?
Scopri tutte le risposte alle domande frequenti sulle spedizioni di piante, gestione degli ordini, informazioni sul vivaio e consigli per l'acquisto.
Vuoi avere la certezza di inserire le piante più adatte per il tuo laghetto e con l’attecchimento garantito?
Scopri i nostri servizi!
Le piante adatte per il tuo laghetto selezionate dal nostro staff per un’ottima estetica e fitodepurazione
Il progetto personalizzato per il tuo laghetto con la disposizione grafica delle piante più adatte
Il tuo laghetto in miniatura sul tuo terrazzo o balcone pronto per essere posizionato
Videocorso e consulenza per supportarti in tutte le fasi della realizzazione della tua biopiscina
Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio
Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)
INIZIA ORADicono di noi