Skip to main content

Garanzia di attecchimento

Per noi di Piante Acquatiche Vivaio, l’etica e l’onestà sono un valore fondamentale, per cui a partire da un acquisto di 60 euro di piante, hai possibilità di attivare la Garanzia di Attecchimento al 100%, che prevede la sostituzione gratuita di piante che eventualmente non attecchiscono, nonostante le hai piantate correttamente, secondo le nostre istruzioni.

La Garanzia di Attecchimento al 100% riguarda ninfee, piante palustri e fior di loto (incluso nuphar, iris palustri, piante da terreno umido, colocasie).

Non riguarda invece piante sommerse e piante galleggianti, in quanto l’attecchimento di queste piante dipende strettamente dalle caratteristiche dell’acqua, oltre che dall’eventuale presenza di pesci.

A prescindere dalla Garanzia, se ricevi delle piante danneggiate dal corriere, comunicacelo immediatamente, entro un giorno dal ricevimento. Ovviamente qualche foglia spezzata non significa assolutamente pianta danneggiata!!!

 

La Garanzia di Attecchimento al 100% è valida se tu posizioni correttamente le piante, pertanto devi inviare le foto di come hai piantato tutte le piante, appena le hai inserite nel laghetto.

Se le piante sono posizionate in modo errato, e le piante muoiono a causa del posizionamento scorretto, non c’è alcuna garanzia. Inviandoci le foto subito dopo averle piantate, possiamo confermarti che siano posizionate correttamente oppure darti dei suggerimenti per fare rapidamente delle modifiche.

Ad esempio per ogni specie diversa di pianta palustre, la profondità di impianto dipende dalla specie, quindi leggi la tabella con le profondità di impianto delle piante palustri presente nel manuale verde-rosa. Se posizioni le piante palustri ad una profondità diversa, possono morire.

 

Se hai acquistato un Kit Laghetto Facile oppure hai fatto l’acquisto a seguito del servizio Consulenza Laghetto (quindi avendoci inviato contestualmente le informazioni sul laghetto), abbiamo già selezionato noi le piante più adatte per il tuo contesto e quindi per attivare la Garanzia di Attecchimento è sufficiente inviare le foto delle piante posizionate e il test dell’acqua (allegato).

 

Se invece hai acquistato le piante in autonomia dal sito, durante l’acquisto dovresti aver letto attentamente tutte le schede tecniche delle piante e dovresti aver scelto le piante in base all’esposizione al sole, allo spazio disponibile, alle diverse profondità del tuo laghetto, alle caratteristiche dell’acqua e in generale alla zona climatica in cui ti trovi. In questo caso se vuoi attivare la Garanzia di Attecchimento, oltre alle foto delle piante posizionate e al test dell’acqua, dovrai inviare tutte queste informazioni per aver conferma o meno che le piante siano compatibili con il tuo laghetto.

 

Cinque condizioni importanti da rispettare:

 

1- NO animali che possono distruggere le piante (tartarughe, pesci erbivori come carpe amur o altri pesci non identificati potenzialmente erbivori, oche, anatre, nutrie).

La garanzia di attecchimento non si applica se le piante possono entrare in contatto con animali acquatici che distruggono le piante, come ad esempio pesci erbivori come carpe amur (che sono carpe grigio-marroni), tartarughe trachemys, anatre, oche, nutrie… In tal caso le piante devono essere necessariamente protette ed isolate dagli animali, altrimenti verranno distrutte o mangiate.

Se hai pesci rossi e carpe koi ti consiglio in ogni caso di proteggere le piante sommerse come spiegato nel manuale rosso (Piante Acquatiche Quick Start).

Se hai carpe koi sopra i 20 cm di lunghezza è anche consigliato proteggere le ninfee da un eventuale sradicamento, mettendo dei sassi sopra la terra del vaso delle ninfee (da togliere man mano che la ninfea radica e cresce riempiendo il vaso), come spiegato sempre nello stesso manuale.

È tuo compito, infatti, verificare che le piante siano piantate correttamente, sia una volta che hai posizionato il vaso in acqua, che anche successivamente, controllando ad esempio che non ci siano pesci che scavano nei vasi o altri animali che fanno danni.

Se vuoi evitare di avere qualunque problema relativo ai pesci, ti consiglio i Medaka, che sono pesci innocui sia per le piante che per l’equilibrio del laghetto (non sporcano l’acqua).

 

2- NO piante posizionate all’ombra oppure indoor

Le piante acquatiche hanno bisogno di sole per poter vivere e svilupparsi. Inoltre le ninfee hanno bisogno di tantissimo sole per poter fiorire abbondantemente.

Sul sito www.pianteacquatiche.org nelle schede informative di ogni pianta puoi trovare le informazioni sull’esposizione al sole minima (ad esempio 4 – 6 – 8 ore di sole diretto in media nelle ore centrali della giornata). Sono pochissime le piante che tollerano condizioni di penombra.

Oltre all’esposizione complessiva del laghetto alla luce solare, è inoltre tuo compito verificare che ogni singola pianta riceva l’illuminazione dal sole necessaria (ad esempio una ninfea nuova in un lago già pienissimo di foglie di ninfee o altre piante è facile che non riceva la luce necessaria).

Se hai acquistato un Kit Laghetto Facile fornendoci le informazioni sull’esposizione solare oppure hai fatto l’acquisto a seguito del servizio Consulenza Laghetto, allora abbiamo già fatto noi le dovute valutazioni e quindi hai ricevuto le migliori piante per il tuo contesto.

 

3- NO prodotti anti alghe in acqua

La garanzia di attecchimento termina se tu metti dei prodotti in acqua, in particolare prodotti anti alghe. Anche se su questi prodotti c’è scritto che sono innocui per le piante acquatiche, in realtà sono dannosi (anni di esperienza) e faranno morire alcune o tutte le piante.

 

4- NO acque con caratteristiche anomale

Non garantiamo l’attecchimento delle piante in casi anomali di acque, tipo acque salmastre, sulfuree, o eccessivamente calcaree o dure. Eventuali morie improvvise di TUTTE le piante non rientrano nella nostra garanzia, in quanto sicuramente riconducibili ad anomalie dell’acqua.

Se hai acquistato piante palustri, ninfee o fior di loto, in allegato a questo opuscolo c’è una striscia di test che cambia colore a contatto con l’acqua e che misura i principali parametri dell’acqua (tra cui pH, durezza GH e durezza carbonatica KH).

Se utilizzi acqua di fiumi o di canali di irrigazione, oppure acqua piovana, sicuramente non avrai problemi. Se utilizzi l’acqua potabile, abbiamo riscontrato raramente dei problemi. Se invece utilizzi l’acqua di un tuo pozzo, è molto più probabile trovare delle anomalie. I valori anomali riscontrati più frequentemente nell’acqua di pozzo sono il pH e la durezza elevati.

In questo caso a maggior ragione è necessario fare subito il test dei parametri dell’acqua con la striscia che ti abbiamo allegato. Se ci sono delle anomalie nell’acqua, per attivare la Garanzia di Attecchimento devi seguire il prima possibile le indicazioni contenute nell’opuscolo del test (ad esempio usare un riduttore di pH) ed effettuare nuovamente il test dei parametri.

La striscia di test allegata proviene dal Test 6in1 di Tetra, che puoi trovare anche sul nostro sito.

Per una crescita ottimale delle piante, il pH deve stare tra 6,5 e 8.

La durezza totale (GH) deve essere compresa tra 6-16°dGH. Valori superiori indicano una durezza dell’acqua troppo elevata, quindi dannosa per le piante.

 

5- NO piante messe a dimora senza terra

Non garantiamo l’attecchimento delle piante piantate senza terra. Per allestire il tuo laghetto devi seguire le istruzioni presenti nel manuale verde-rosa “Guida rapida per allestire il tuo laghetto in equilibrio”, quindi utilizzare terra di campo e concime a lenta cessione. Se non intendi utilizzare il concime, devi assicurarti di utilizzare terra fertile.

Quindi se intendi posizionare le piante nella ghiaia senza terra, nella sabbia, nel nulla o con altre idee strane, non ti garantiamo l’attecchimento ovviamente.

 

Timeline della garanzia di attecchimento

La Garanzia riguarda l’attecchimento delle piante, a partire dal giorno in cui le ricevi (non riguarda la durata infinita della vita della pianta).

Con fase di attecchimento si intende la fase che va dal giorno dell’impianto al momento in cui la pianta si presenta sana e vegetante, quindi più cresciuta rispetto al momento dell’impianto.

Nel periodo che va tra maggio e l’estate sarebbe sufficiente definire come periodo di attecchimento 2/3 settimane, ma siccome molti acquistano le piante anche in autunno o a fine inverno, abbiamo definito come periodo di attecchimento 3 mesi, addirittura escludendo dal conteggio i mesi invernali da novembre a febbraio.

Per mesi “vegetanti” intendiamo il periodo da marzo ad ottobre.

Ecco alcuni esempi qui di seguito.

Se tu ricevi le piante il 15 giugno, la garanzia è valida entro il 15 settembre.

Se tu ricevi le piante il 15 marzo, la garanzia è valida entro il 15 giugno.

Se tu ricevi le piante il 15 settembre, la garanzia è valida entro il 15 aprile.

Se tu ricevi le piante il 15 novembre, la garanzia è valida entro il 31 maggio.

 

Quando e come inviare le foto per attivare la Garanzia di Attecchimento

Ai fini della garanzia ci devi inviare le foto di come hai piantato tutte le piante, entro un giorno da quando le hai inserite nel laghetto.

In questo modo possiamo confermarti che siano posizionate correttamente, oppure siamo in tempo per darti dei suggerimenti per fare rapidamente delle modifiche. Eventuali piante posizionate in modo errato potrebbero morire rapidamente.

Devono esserci:

foto in cui si vede l’insieme di tutte le piante posizionate nel laghetto, anche per comprendere l’esposizione al sole delle piante inserite;

– e foto che mostrano in primo piano ogni specie messa a dimora, con il livello definitivo dell’acqua.

Le foto devono essere comprensibili e messe a fuoco sulle piante, in modo che si capisca la profondità di impianto.

 

Ecco alcuni esempi di foto da inviare

Foto in dettaglio di ninfea e minipond

 

Foto in dettaglio di Iris pseudacorus e Glyceria maxima Variegata

 

Foto di un laghetto nel suo insieme, con ninfee, piante palustri e piante sommerse,

 

Foto di un laghetto nel suo insieme, con piante da terreno umido, piante palustri, piante sommerse e ninfee

 

Foto di un allestimento di mini pond

 

Non garantiamo la sopravvivenza delle piante tropicali da un anno all’altro, ossia quel 2% delle piante che sul nostro sito sono contrassegnate come tropicali, quindi non resistenti al gelo.

Non è prevista l’eventuale sostituzione delle piante già sostituite.

Con riferimento un ordine di piante, è prevista una sola spedizione gratuita di piante sostitutive.

 

Fior di loto

I fior di loto iniziano a vegetare a partire da maggio (ricorda l’esposizione al sole diretto di minimo 8 ore al giorno per i loti).

Se il rizoma di fior di loto non inizia a vegetare, comunicalo solo nel periodo tra metà maggio e fine maggio.

A giugno potrebbe essere tardi per inviarti un rizoma sostitutivo (se non fosse possibile inviarlo, lo spediremmo nella primavera dell’anno successivo).

 

Come comunicare se qualche pianta ha avuto problemi di attecchimento

Manda una foto comprensibile del rizoma della pianta (o di quel che rimane) via email o WhatsApp nell’arco dei 3 mesi vegetanti.

È tassativamente vietato inviare foto ogni giorno o settimana. Se fa freddo o se ci sono forti sbalzi termici, le piante tardano a vegetare (per questo diamo 3 mesi di tempo come Garanzia di Attecchimento e non solo uno).

Qui puoi trovare i nostri contatti

Con un acquisto di almeno 60 € accedi a Piante Acquatiche Exclusive e ottieni questi vantaggi:

  • spedizione gratuita (per ordini di piante o misti piante/materiali, mentre per ordini di soli materiali la spedizione è gratuita sopra i 100 €);
  • assistenza per 12 mesi;
  • possibilità di attivare la Garanzia di Attecchimento al 100% (su ninfee, fior di loto e piante palustri, consigliate da noi attraverso i Kit Laghetto Facile o la Consulenza Laghetto, oppure scelte leggendo scrupolosamente le schede tecniche delle piante sul sito e piantate seguendo i manuali cartacei inviati con la spedizione);
  • video di approfondimento sulla coltivazione delle piante acquatiche,
  • manuali cartacei pratici per piantare correttamente le piante acquatiche e per risolvere tutti i tuoi dubbi.

Hai domande su gestione degli ordini e spedizioni?

Scopri tutte le risposte alle domande frequenti sulle spedizioni di piante, gestione degli ordini, informazioni sul vivaio e consigli per l'acquisto.

Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi