Skip to main content

Guida ai teli per laghetto

Per realizzare un laghetto, una biopiscina o una vasca per un impianto di fitodepurazione hai due opzioni di telo impermeabilizzante tra cui scegliere: il PVC oppure l’EPDM.

 

PVC o EPDM, cosa scegliere per il tuo laghetto, biopiscina, o impianto di fitodepurazione?

Il PVC è un materiale plastico, mentre l’EPDM (monomero etilene-propilene diene) è una gomma sintetica. Entrambi i materiali sono molto validi.

Una prima considerazione è lo spessore, infatti, a prescindere dal materiale, uno spessore maggiore ti darà più sicurezza di durata nel tempo e più resistenza ad eventuali lesioni (pressione con una pietra appuntita, utensili, radici, roditori). In ogni caso è fortemente consigliato inserire uno strato di tessuto non tessuto sotto il telo impermeabilizzante proprio per ridurre al minimo questi rischi.

Il PVC è il materiale più utilizzato per impermeabilizzare laghetti e rivestire piscine, ma anche per i teloni di coperture industriali, camion e gazebo. Tra le due tipologie di teli per laghetto, è senza dubbio il più economico. La durata garantita dal

Esistono tre versioni di teli in PVC per laghetto in base allo spessore: 0,5 mm (per i piccoli laghetti, non calpestabile), 1 mm (per laghetti medio-grandi in cui è previsto di calpestare il telo, comunque facendo attenzione a non pestare pietre appuntite), o 1,5 mm che consiglio di utilizzare per laghetti balneabili e biopiscine. All’aumentare dello spessore, il telo diventa meno flessibile, quindi un po’ più scomodo da posare, soprattutto nel caso di laghetti piccoli o con forme particolari.

Se vuoi unire insieme più teli in PVC è possibile farlo tramite un apposito saldatore a caldo (scaldando il telo ad una certa temperatura e facendo pressione sul sormonto, i due teli si possono saldare perfettamente).

I teli in PVC che possiamo fornire noi hanno una durata garantita dal produttore di minimo 15 anni.

L’EPDM è un materiale più pregiato. È molto più elastico e flessibile, quindi si può adattare più facilmente ad eventuali variazioni della forma del laghetto nel tempo, ed inoltre resiste meglio alle pressioni di radici delle piante.

È possibile incollare più teli EPDM insieme tramite delle colle apposite, facendo un processo analogo a quello che si fa per tacconare una camera d’aria di una bici.

I teli in EPDM che possiamo fornire noi hanno una durata garantita dal produttore di minimo 20 anni. L’unico contro dell’EPDM è il costo, che è superiore a quello del PVC.

Puoi utilizzare un telo in EPDM per impermeabilizzare un laghetto se vuoi il telo migliore possibile oppure se devi allestire una vasca di fitodepurazione, dove è presente un substrato di ghiaia e tante piante palustri con radici libere, che quindi nel tempo potranno creare una certa pressione sul telo della vasca.

Come calcolare le misure del telo per laghetto

Ti consiglio di acquistare il telo per laghetto a scavo ultimato. Difficilmente le misure dello scavo saranno esattamente come quelle che hai previsto. Infatti capita spesso di farlo di lunghezza o profondità diverse dal previsto.

A scavo ultimato potrai anche calcolare le misure del telo facendo aderire una rotella metrica perfettamente alla forma dello scavo. In questo caso ricordati di far uscire la rotella mezzo metro in più per ogni lato, dove andrai a fissare il telo esternamente.

Per avere un’idea delle misure del telo da acquistare (e anche per progettare lo scavo in base alle misure disponibili dei teli), ecco le formule da utilizare per un calcolo rapido:

Lato A = A max + A1 + A2 + 2 * H max

Lato B = B max + B1 + B2 + 2 * H max

Naturalmente il risultato deve essere arrotondato per eccesso in base alla misura disponibile del telo (solitamente un lato del telo deve essere multiplo di 2 metri).

Abbiamo vari teli a disposizione, di entrambi i materiali, di diversi spessori e con misure personalizzabili.

Contattaci per individuare ed acquistare il telo più adatto alle tue esigenze.

 

Con un acquisto di almeno 50 € accedi a Piante Acquatiche Exclusive ed hai diritto:

  • alla spedizione gratuita (per ordini di piante o misti piante/materiali, mentre per ordini di soli materiali la spedizione è gratuita sopra i 100 €)
  • all'assistenza per 12 mesi;
  • alla garanzia di attecchimento al 100% (per le piante consigliate da noi attraverso i Kit Laghetto Facile o la Consulenza Laghetto, oppure per piante scelte leggendo scrupolosamente le schede tecniche delle piante sul sito e piantate seguendo i manuali cartacei inviati con la spedizione); 
  • ai video di approfondimento sulla coltivazione delle piante acquatiche,
  • ai manuali cartacei pratici per piantare correttamente le piante acquatiche e per risolvere tutti i tuoi dubbi.
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi