Se da alcuni giorni nel laghetto i pesci boccheggiano in superficie e muoiono, leggi questo articolo prima che sia troppo tardi.
Una possibile causa può essere l’eccesso di ammoniaca in acqua.
Una grande quantità di foglie di alberi che si deposita sul fondo del laghetto, durante il processo di trasformazione in melma, genera dell’ammoniaca in acqua, che è velenosa per i pesci.
Il problema si pone soprattutto se cammini nel laghetto. Infatti quando è tutto fermo non succede praticamente nulla. Se invece ci cammini sopra, si libera di colpo una grande quantità di ammoniaca.
Lo stesso fenomeno può capitare se metti una pompa che aspira l’acqua da un fondo di melma e foglie. Non dovresti mai aspirare l’acqua dal fondo, altrimenti tutta l’acqua si sporcherà e faciliterai di nuovo il rilascio di ammoniaca.
Devi agire preventivamente: non far cadere troppe foglie degli alberi sul fondo, e non smuovere mai il fondo: il limo è naturale e deve esserci in tutti i laghetti!
Se proprio ti ritrovi nella situazione estrema in cui dopo tanti anni hai uno strato di 20/30 cm di foglie sul fondo, e devi toglierle, fai velocemente un cambio parziale dell’acqua per diluire l’eccesso di ammoniaca che si libera in acqua.
Un’altra causa dell’eccesso di ammoniaca in acqua è la presenza di troppi pesci in un piccolo spazio.
I pesci sporcano molto l’acqua a causa dei loro escrementi e a causa del mangime in eccesso dato ai pesci.
Maggiore è la dimensione e il numero dei pesci, maggiore è il rischio dell’eccesso di ammoniaca.
Minore è il volume d’acqua nel laghetto, maggiore è il rischio dell’eccesso di ammoniaca.
Un pH elevato facilita la conversione di ammonio (prodotto da escrementi dei pesci e foglie marce) in ammoniaca, con quindi pericolo per la salute dei pesci.
Per evitare questo rischio, tieni sotto controllo i parametri dell’acqua come il pH facendo periodicamente questo test.
Il pH in un laghetto dovrebbe essere compreso tra 6,5 e 8, ovvero da neutro a leggermente alcalino. Se il pH è sopra 8, utilizza un riduttore di pH come il bisolfato di sodio per normalizzare i parametri dell’acqua e quindi per tenere sotto controllo anche la formazione di ammoniaca.
Per riepilogare, se i pesci boccheggiano e muoiono, oppure boccheggiano solamente (per il momento):
- fai un cambio parziale dell’acqua per ridurre la concentrazione di ammoniaca disciolta in acqua;
- fai il test dei parametri dell’acqua e verifica che i parametri siano nella norma. Se il pH è troppo elevato, riduci il pH e tieni sotto controllo nel tempo i parametri dell’acqua.
Un’altra possibile causa del fatto che i pesci boccheggiano è la carenza di ossigeno (questo caso è frequente in un laghetto con poche piante acquatiche).
In questo caso inserisci più piante acquatiche e installa una pompa (dimensionata in modo opportuno) per fare un ricircolo dell’acqua con una cascata. In questo modo il gioco d’acqua incrementa l’ossigenazione dell’acqua.
In conclusione, i pesci boccheggiano per carenza di ossigeno in un laghetto senza piante acquatiche o con piante appena inserite.
In un laghetto con piante acquatiche già sviluppate e nella giusta quantità in proporzione alla superficie, la causa dei pesci che boccheggiano è solitamente l’eccesso di ammoniaca.
Tra l’altro, se hai un laghetto e vuoi evitare problemi di acqua sporca, sovrappopolazione dei pesci, e quindi eccesso di ammoniaca in acqua, anzichè pesci grossi come carpe koi o pesci rossi, inserisci i piccoli medaka, che non creano questi problemi.
Puoi trovare informazioni dettagliate su come scegliere le piante adatte per creare un laghetto in equilibrio in questo Video Corso gratuito!
This article is also available in English – Deutsch – Français – Español