Skip to main content

Il mio fior di loto non vegeta. Come mai?

fior di loto vegeta

Se ti stai chiedendo perchè il tuo fior di loto non vegeta, in questo articolo ti do alcuni consigli per far crescere un fior di loto in modo sano.

Per iniziare a vegetare il rizoma di loto ha bisogno di una temperatura sopra i 20 gradi di giorno, e poi la pianta inizia a crescere rapidamente quando la temperatura arriva a circa 25 gradi.

Quindi tipicamente i fior di loto iniziano a vegetare a inizio maggio (salvo nelle regioni calde, dove chiaramente iniziano a vegetare prima). È possibile anche in alcuni luoghi che il loto inizi a vegetare oltre la metà di maggio.

Ti ricordo che per far vegetare correttamente un loto, questo deve essere esposto in pieno sole per almeno 8 ore al giorno nelle ore centrali della giornata.

Ci sono alcune cose da evitare assolutamente:

– NO mettere il loto all’ombra;

– NO mettere il loto in un lago con acqua di sorgente o di fiume con flusso continuo (non si raggiungono mai i 25 gradi più o meno costanti);

– NO coltivare i loti al nord Italia in montagna sopra 800-1000 metri (non fa abbastanza caldo);

– NO piantare i rizomi troppo profondi (si consiglia di piantare i loti con 15 – 30 cm di acqua sopra il rizoma (sopra la terra del vaso). Se vengono piantati troppo profondi non sentono abbastanza il caldo, e potrebbero non riuscire a partire;

– NO piantare il loto in un laghetto o mini pond con livello dell’acqua variabile (se spuntano le prime foglie che si aprono sul pelo dell’acqua, e queste vengono sommerse dall’acqua, il rizoma marcisce e perdi definitivamente la pianta). Devi necessariamente mantenere sempre il livello dell’acqua all’altezza del troppo pieno del tuo laghetto o mini pond.

Il loto inizia a vegetare in primavera molto lentamente, ma quando ci sono le condizioni di temperatura costante, inizia a vegetare rapidamente.

Puoi trovare informazioni più dettagliate su come coltivare i fior di loto e ottenere un laghetto in equilibrio nella Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche e in questo Video Corso gratuito!

 

This article is also available in EnglishDeutschFrançaisEspañol

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi