Skip to main content

Insetti e animaletti spontanei del laghetto

 

In questo articolo ho raccolto le foto degli animaletti (brutti o belli che siano) che potresti trovare in un laghetto.

A sinistra lumaca acquatica Lymnaea stagnalis che hanno una lunghezza di circa 4-5 cm, e che puoi trovare fluttuare nell’acqua del laghetto. Si nutrono di alghe.

A destra lumaca acquatica della famiglia Physa, di 0,5 – 1 cm di lunghezza, che puoi trovare sotto le foglie di ninfee, soprattutto quelle più vecchie e deteriorate, in quanto si nutrono di resti vegetali in decomposizione.

Le lumache acquatiche sono tipici animali del laghetto. Complessivamente sono utili perché si nutrono di resti di foglie e alghe (a ritmo di lumaca!). Quando sono troppe, naturalmente possono anche diventare fastidiose perché a volte bucano anche le foglie giovani e tenere.

 

Larva di libellula (esistono molte specie di libellule, quindi le larve possono essere più lunghe o più tozze). Puoi trovare larve di libellule dai 3 ai 6 cm circa di lunghezza. Le larve di libellula sono ottimi predatori di larve di zanzara.

 

Larva di damigella. Queste larve sono simili a quelle delle libellule, ma sono più piccole (sui 2 cm di lunghezza). Anche l’insetto adulto (foto a destra) è più piccolo e sottile rispetto ad una classica libellula.

 

Girini e rane. I girini nei primi giorni di vita si nutrono di alghe e foglie tenere, poi dopo iniziano a mangiare insetti tra cui larve di zanzara. Da adulte, le rane si nutrono principalmente di insetti.

 

Girini di rospo. A differenza dei girini delle rane, che sono grigi, quelli di rospo sono neri. I rospi depongono le uova nell’acqua, ma poi da adulti vivono in boschi. C’è inoltre da dire che tra tutti i girini che nascono (sia di rane che di rospi), solo una piccola parte sopravvive fino allo stadio finale di animale adulto.

 

Notonette. Questi piccoli insetti lunghi 1,5 cm sembrano nuotare capovolti al contrario sotto il pelo dell’acqua. Sono ottimi predatori di larve di zanzara.

 

Gerridi. Anche chiamati mosche d’acqua o insetti pattinatori, sono insetti che camminano (o pattinano) sopra il pelo dell’acqua. Anche loro sono ottimi predatori di zanzare.

 

Larve di zanzara. Sono lunghe circa 1 cm e si dimenano come dei vermi. Queste possono formarsi nei nuovi laghetti o minipond appena allestiti. Quando arriveranno le larve di libellula, notonette, gerridi e girini non le vedrai mai più. Devi semplicemente solo attendere che arrivino gli insetti antagonisti.

Se hai un minipond su un balcone, dove sarà più difficile che avrai tutti tutti gli insetti antagonisti, oppure anche se hai un laghetto e vuoi accelerare l’eliminazione delle larve di zanzara, ti consiglio di inserire i pesci Medaka.

I Medaka sono dei piccoli pesci lunghi circa 4 cm provenienti dall’Oriente, dove vivono nelle risaie. I Medaka, rispetto ai classici pesci rossi, possono vivere anche in piccoli spazi, quindi sono ottimi per mini pond (mastelli o tinozze con piante acquatiche).

Essendo che sono di piccole dimensioni, non sporcano molto l’acqua come fanno invece pesci rossi e carpe koi, ed inoltre non rovinano le piante acquatiche!

Abbiamo a disposizione alcune tipologie di Medaka e possiamo spedirli senza alcun rischio.

 

Larva di Dittero Stratiomyidae a sinistra e insetto adulto a destra

Questa larva è lunga circa 4-5 cm e fluttua in acqua con movimenti simili a quelli di un verme. Sicuramente è una delle più brutte larve che potresti trovare nel laghetto, ma per fortuna è piuttosto raro trovarla.

 

Vermi della famiglia Planaria. Lunghi dai 2 ai 4 cm circa, si muovono, si allungano ed accorciano come dei lombrichi. Puoi trovarli sugli steli delle foglie di ninfea, oppure sulla pagina inferiore delle foglie di ninfee.

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi