Skip to main content

Perchè il mio fior di loto non fiorisce?

I fior di loto sono piante che necessitano di un vaso molto grande e di terra ben concimata per vegetare bene e quindi per fiorire.

Prima di tutto c’è da dire che ci sono differenze sulla dimensione minima del vaso in base  alla taglia del loto, infatti ci sono loti nani, loti piccoli, loti medi e loti grandi. Nelle schede informative dei nostri loti in vendita puoi trovare infatti le aspettative di fioritura a seconda del diametro del vaso in cui sono piantati.

Se ad esempio per un loto nano in un vaso di 30 cm di diametro puoi aspettarti di avere 3/8 fiori durante il periodo giugno – settembre, invece per un loto di taglia grande l’aspettativa di fioritura è zero.

Ancora ad esempio per un loto piccolo in un vaso di 80 cm di diametro puoi aspettarti di avere 15/25 fiori durante il periodo giugno – settembre, mentre invece in un vaso dello stesso diametro, per un loto di taglia grande l’aspettativa di fioritura è di 12/20 fiori.

Per quanto riguarda invece i fior di loto nati da semi, anzichè da divisione dei rizomi, non puoi sapere il loto che nasce se sarà piccolo, medio o grande, ed inoltre non puoi nemmeno sapere se farà fiori o no.

Ci sono alcune persone che si appassionano a far nascere i loti da seme. Alcuni loti fioriscono già il primo anno, altri invece dal secondo o dal terzo. A volte può anche capitare di non vedere mai fiori.

Se vuoi coltivare un fior di loto, ti consiglio quindi di piantare un rizoma, così sai con certezza che fiorirà il primo anno (purchè lo pianti in un vaso di dimensioni idonee alla taglia del loto). Inoltre sai già in anticipo quale sarà la forma e il colore del fiore!

Qui puoi trovare le varietà disponibili in vendita sotto forma di rizomi. Inoltre il nostro vivaio garantisce l’attecchimento del rizoma tramite la formula “Garanzia di Attecchimento 100%”.

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi