Skip to main content

Perché la mia ninfea non fiorisce?

Il periodo di fioritura delle ninfee va da maggio a settembre. Se ci sono le condizioni di temperatura (come normalmente accade nelle regioni più calde), la fioritura può iniziare prima e prolungarsi ulteriormente.

Se ti stai chiedendo perchè la tua ninfea non fiorisce, e sei nel periodo in cui dovrebbe fiorire, prima di tutto c’è da dire che ci sono alcune varietà di ninfee più fiorifere e altre varietà che fanno meno fiori. Poi ci sono varietà che iniziano a fiorire precocemente ed altre che invece hanno bisogno di alcune settimane o mesi in più di vegetazione rispetto ad altre.

Inoltre se la ninfea la hai appena piantata, anche se sei nel periodo di fioritura, la ninfea deve prima radicare e mettere tante foglie, prima di iniziare a fiorire.

Se in generale hai una fioritura scarsa, sappi che le ninfee devono avere molto sole diretto per fiorire, e questo è un requisito essenziale.

Pieno sole tutto il giorno = ottima vegetazione e ottima fioritura,

Pieno sole per mezza giornata = buona vegetazione e buona fioritura,

Meno di mezza giornata di sole = vegetazione stentata e pochi fiori.

Un paio di ore di sole al giorno = se la pianta sta vegetando è già un miracolo, non pretendere anche delle fioriture!

In piena estate assicurati che le giovani ninfee non siano troppo invase da piante sommerse, infatti queste piante possono togliere luce alle ninfee.

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi