Se ti stai chiedendo perchè la tua pianta palustre non cresce, in questo articolo ti do alcuni consigli utili per avere piante palustri sane e vigorose.
Le piante palustri, come tutte le piante acquatiche, hanno bisogno di caldo per vegetare, quindi se le hai piantate ad inizio primavera oppure a fine autunno, dovrai aspettare che arrivi la primavera per vedere la crescita delle piante.
Le piante hanno bisogno di sole diretto, in media almeno mezza giornata di esposizione al sole al giorno. Ci sono alcune specie che possono tollerare anche condizioni di sole più scarso. Se hai acquistato un Kit LaghettoFacile oppure la Consulenza Laghetto fornendo in entrambi i casi tutte le informazioni precise, abbiamo già selezionato noi le piante più adatte al contesto. Se invece hai scelto le piante direttamente dal sito, è tuo compito leggere attentamente le schede tecniche di ogni pianta.
Un altro fattore determinante è l’origine dell’acqua. Se l’acqua è estremamente ricca di calcare (può capitare frequentemente se attingi l’acqua da un pozzo) le piante soffrono. Se hai inserito una pianta specifica per un PH acido e invece la tua acqua è molto dura, questa non si adatterà e morirà. Come prima, se invii le informazioni precise nell’ambito dei Kit LaghettoFacile o della Consulenza Laghetto, abbiamo già selezionato le piante più adatte, altrimenti è tuo compito leggere le schede tecniche.
Un altro aspetto fondamentale è la terra fertile e il concime. Ti consiglio di mettere 3 compresse di Osmocote vicino al rizoma della pianta palustre. Questo favorisce la crescita e la fioritura in modo sorprendente. Ovviamente se posizioni le piante palustri nella ghiaia e senza concime, non aspettarti alcun risultato.
Infine, è fondamentale rispettare la profondità di impianto indicata nelle schede tecniche delle piante o nella tabella del manuale cartaceo verde-rosa. Verifica di aver piantato le palustri alla corretta profondità di impianto. Se la pianta è troppo profonda farà molta più fatica, oppure potresti anche perderla. Dove è indicato un range di profondità, ad esempio -5/-15 cm, la profondità ideale in cui la pianta si sviluppa più velocemente è quella intermedia (-10 cm in questo caso).
Puoi trovare informazioni più dettagliate su come coltivare le piante acquatiche e ottenere un laghetto in equilibrio nella Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche e in questo Video Corso gratuito!
This article is also available in English – Deutsch – Français – Español