Le piante acquatiche necessitano di molto sole diretto per vivere, quindi la risposta è no, non puoi allestire un laghetto con piante acquatiche all’ombra.
Per avere un laghetto con una bella vegetazione e abbondanti fioriture il tuo laghetto dovrebbe stare sempre in pieno sole. Anche mezza giornata di sole è sufficiente, meglio se il sole diretto è nelle ore centrali della giornata.
Esistono alcune piante che possono vivere in condizioni di poche ore di sole al giorno, sia piante palustri che ninfee molto robuste, ma non ti dovrai aspettare una buona vegetazione o fioriture.
Per lo stesso motivo non puoi coltivare le piante acquatiche in un mini pond in casa. Le piante acquatiche necessitano della luce e del calore del sole.
Ci sono alcune piante palustri come Cyperus alternifolius e Colocasie che si adattano bene come piante da appartamento (in luogo comunque molto illuminato) ma si tratta di eccezioni.
Se vuoi coltivare delle piante acquatiche all’ombra, è probabile che il tuo laghetto sia in un bosco o sotto grandi alberi.
Devi inoltre considerare che le foglie che cadono dagli alberi contribuiscono a sporcare notevolmente il laghetto, e quindi questo favorisce le alghe. Se hai un laghetto sotto a dei grandi alberi, dovresti raccogliere le foglie che cadono in autunno.
Puoi trovare informazioni dettagliate su come coltivare le piante acquatiche e ottenere un laghetto in equilibrio nella Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche e in questo Video Corso gratuito!
This article is also available in English – Deutsch – Français – Español