Skip to main content

Piante acquatiche commestibili

Le piante acquatiche, oltre che per scopo ornamentale e per la fitodepurazione, possono anche essere coltivate per ottenere cibo. Ci sono infatti molte specie di piante acquatiche commestibili.

Ci sono piante acquatiche che producono rizomi che sono commestibili crudi o cotti, oppure che vengono essiccati e macinati per produrre farina. Poi ci sono piante acquatiche che producono foglie, fusti, germogli, fiori e semi commestibili.

Tra le piante maggiormente coltivate a scopo alimentare, soprattutto nei paesi tropicali, ci sono i fior di loto e le colocasie (chiamate anche taro).

Qui puoi trovare l’elenco delle piante acquatiche commestibili che coltiviamo nel nostro vivaio. Alcune specie sono più conosciute e altre ti potrebbero sorprendere.

Molte piante acquatiche vengono anche utilizzate a scopo medico in varie parti del mondo, tuttora o in passato.

L’aspetto interessante è che le piante acquatiche hanno una crescita veramente molto rapida, e quindi è possibile produrre del cibo ad un costo irrisorio.

La coltivazione di piante acquatiche per uso alimentare si è persa in Europa a causa dell’industrializzazione e degli elevati livelli di benessere a cui ci siamo abituati.

Tuttavia oggi potrebbe essere utile riscoprire l’uso alimentare di alcune specie di piante acquatiche in previsione di una possibile carestia, anche considerando che allo stesso tempo puoi avere un bellissimo laghetto ornamentale in giardino ed un’eventuale fonte di cibo.

Se non lo hai ancora fatto, qui puoi accedere ad un breve video corso su come ottenere un laghetto in equilibrio, con acqua pulita e senza alghe, grazie alle piante acquatiche.

Per rendere più breve l’elenco delle piante acquatiche commestibili, qui sotto trovi solo le specie botaniche generiche, come ad esempio Pontederia cordata. Tuttavia se la specie Pontederia cordata è commestibile, lo sarà anche la varietà Pontederia cordata ‘Alba’, Pontederia cordata ‘Pink Pons’ e così via.

Per lo stesso motivo, tra le ninfee è stata inserita solo la specie nativa Nymphaea alba, ma tutte le centinaia di varietà ornamentali di ninfee avranno le stesse caratteristiche.

Anche tra i fior di loto abbiamo inserito solo la varietà Nelumbo ‘Space’, che è una tra le varietà di loto che produce rizomi più grossi, ma anche tutte le altre varietà di loto sono commestibili allo stesso modo… semplicemente i rizomi prodotti saranno più piccoli.

Con un acquisto di almeno 60 € accedi a Piante Acquatiche Exclusive ed hai diritto:

  • alla spedizione gratuita (per ordini di piante o misti piante/materiali, mentre per ordini di soli materiali la spedizione è gratuita sopra i 100 €)
  • all'assistenza per 12 mesi;
  • alla garanzia di attecchimento al 100% (su ninfee, fior di loto e piante palustri, consigliate da noi attraverso i Kit Laghetto Facile o la Consulenza Laghetto, oppure scelte leggendo scrupolosamente le schede tecniche delle piante sul sito e piantate seguendo i manuali cartacei inviati con la spedizione); 
  • ai video di approfondimento sulla coltivazione delle piante acquatiche,
  • ai manuali cartacei pratici per piantare correttamente le piante acquatiche e per risolvere tutti i tuoi dubbi.
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi