Skip to main content

Piante autoctone acquatiche e palustri

Le piante autoctone sono quelle piante originate ed evolute nel territorio in cui ci troviamo. In questo sito come territorio ci riferiamo a quello del continente europeo.

Ecco la lista delle piante acquatiche autoctone in Europa, che possono quindi crescere in maniera spontanea nel nostro territorio.

Sono esclusi da questo elenco i cultivar, ovvero le piante create dai vivaisti per scopo ornamentale.

Una pianta autoctona è una specie nativa di un certo luogo, che si è originata, sviluppata e che si riproduce spontaneamente in questo luogo.

All’opposto della specie autoctona troviamo la specie alloctona, o aliena, cioè quella specie che non è originaria della zona in cui è presente e che vi è stata immessa dall’uomo.

Con un acquisto di almeno 60 € accedi a Piante Acquatiche Exclusive ed hai diritto:

  • alla spedizione gratuita (per ordini di piante o misti piante/materiali, mentre per ordini di soli materiali la spedizione è gratuita sopra i 100 €)
  • all'assistenza per 12 mesi;
  • alla garanzia di attecchimento al 100% (su ninfee, fior di loto e piante palustri, consigliate da noi attraverso i Kit Laghetto Facile o la Consulenza Laghetto, oppure scelte leggendo scrupolosamente le schede tecniche delle piante sul sito e piantate seguendo i manuali cartacei inviati con la spedizione); 
  • ai video di approfondimento sulla coltivazione delle piante acquatiche,
  • ai manuali cartacei pratici per piantare correttamente le piante acquatiche e per risolvere tutti i tuoi dubbi.
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi