Skip to main content

Quali pesci mettere nel laghetto

quali pesci mettere nel laghetto

Il tuo laghetto è un’oasi di pace e bellezza nel tuo giardino. Oltre alle piante acquatiche, potresti voler anche inserire dei pesci per abbellirlo o per piacere personale. In questo articolo vediamo quali pesci mettere nel laghetto.

Prima di tutto, tieni presente che se il tuo obiettivo principale è quello di eliminare le zanzare, non è necessario inserire i pesci. La vegetazione del tuo laghetto attirerà un sacco di insetti antagonisti delle zanzare.

In pochi mesi arriveranno insetti spontanei come notonette, gerridi, libellule, larve delle libellule, oltre a rane e girini. Tutti questi animaletti danno un contributo importantissimo per mantenere sotto controllo la popolazione di zanzare.

Tuttavia, se vuoi aggiungere dei pesci per piacere personale o per creare un ambiente acquatico più variegato, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere.

 

I pesci rossi

I pesci rossi sono i pesci più popolari per i laghetti ornamentali. Questi pesci appartengono alla famiglia Carassius, che comprende 6 specie diverse. La specie più famosa è appunto il Carassius auratus (pesce rosso). C’è poi il Carassius carassius (uguale al pesce rosso, ma di colore grigio) e poi altre specie meno conosciute.

I carassi sono onnivori, quindi si nutrono principalmente di larve e animaletti che trovano nel laghetto. Tuttavia, se affamati, possono anche mangiare piante sommerse come Elodea e Ceratophyllum.

I pesci rossi si riproducono molto velocemente, vivono molto a lungo e arrivano ad una lunghezza di circa 35 cm. Quindi tieni conto di queste caratteristiche, quando hai idea di inserire dei pesci rossi nel tuo laghetto. All’inizio magari metti due pesci, poi dopo qualche anno te ne ritroverai centinaia.

Più i pesci diventano numerosi e più diventano grandi, più sporcano l’acqua con i loro escrementi. Anche questo fatto va considerato.

Tuttavia, se tieni sotto controllo la quantità di pesci nel laghetto, se li alimenti poco, e se hai molte piante acquatiche, i pesci rossi possono essere una buona scelta per i laghetti.

 

Le carpe Koi

Le carpe koi sono tra i pesci più amati per i laghetti ornamentali, grazie alla loro bellezza e vitalità. Originarie del Giappone, queste creature si sono diffuse in tutto il mondo e sono diventate un’aggiunta popolare per la decorazione di laghetti.

Se stai pensando di aggiungere alcune carpe koi al tuo laghetto ornamentale, ci sono alcune cose da tenere a mente. In primo luogo, assicurati che il tuo laghetto sia abbastanza grande da ospitare le carpe koi in modo sicuro e confortevole. Le carpe koi crescono abbastanza velocemente, quindi è importante assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per loro da nuotare liberamente e godersi l’ambiente circostante.

Una carpa koi adulta dovrebbe avere a disposizione almeno 1000 litri d’acqua. Quindi considerando che non avrai un solo pesce, e considerando che si riproducono parecchio, non puoi assolutamente inserire carpe koi in un laghetto di meno di 5000 litri!

Le carpe koi sono note per la loro longevità, infatti possono vivere molti anni se tenute in condizioni ideali. In media, una carpa koi può vivere fino a 25-30 anni, ma ci sono casi di esemplari che hanno superato i 50 anni.

Devi sapere che questi pesci hanno un impatto molto più forte sull’ecosistema rispetto ai pesci rossi. Le carpe koi sporcano molto l’acqua, scavano sul fondo del laghetto e possono danneggiare alcune piante acquatiche.

Le carpe koi sono onnivore, come i pesci rossi, quindi principalmente si nutrono di insetti, larve, molluschi e altri piccoli organismi acquatici. In caso di carenza di cibo, possono anche mangiare piante sommerse come Elodea e Ceratophyllum, come accade per i pesci rossi.

Per esperienza personale e su migliaia di clienti in tutta Italia, posso dirti che le piante acquatiche e le carpe koi convivono se:

1- crei un laghetto, ci metti le piante acquatiche e aspetti qualche mese che crescano;

2- dopo alcuni mesi o un anno dopo inserisci le carpe koi.

In questo modo le piante acquatiche e le carpe koi crescono insieme. Se invece hai un laghetto con tante carpe koi di grosse dimensioni e ci inserisci le piante acquatiche, è facile che queste vengano distrutte. In questo caso ti consiglio di separare in due il laghetto con una rete e di creare una zona solo per le piante e un’altra zona solo per le carpe koi.

Tieni presente che più i pesci sono grandi, più smuovono il fondo e mandano il limo in sospensione, e quindi l’acqua tenderà a diventare marrone.

Se inserisci pesci rossi e carpe koi nel tuo laghetto devi tenere in conto che nel tempo avrai l’acqua di colore marrone normalmente. Se la popolazione dei pesci sarà eccessiva, rispetto al volume d’acqua, è anche possibile che avrai l’acqua verde.

L’acqua verde è causata da alghe unicellulari, che si sviluppano a causa dell’eccesso di escrementi dei pesci, da residui di cibo avanzato dai pesci, e dalla presenza di poche piante acquatiche (che utilizzerebbero queste sostanze organiche come loro fonte di nutrimento).

Per completezza d’informazione a proposito dell’acqua verde, c’è da aggiungere che le alghe unicellulari sono favorite da caratteristiche dell’acqua non ottimali, come la presenza di calcare e l’acqua troppo alcalina (pH elevato). Per questo se ti trovi in questa situazione, è utile misurare i parametri dell’acqua e correggerne le caratteristiche.

In generale, se hai intenzione avere un laghetto con carpe koi o pesci rossi, e desideri che l’acqua rimanga pulita e salubre nel tempo, devi essere consapevole che la sovrappopolazione dei pesci può causare problemi.

Anche se le piante del laghetto possono fornire una fonte di ossigeno e contribuire a mantenere l’ecosistema del laghetto equilibrato, spesso non sono sufficienti per gestire i rifiuti prodotti dai pesci in eccesso. L’inserimento di una pompa e un filtro dimensionati in modo corretto può aiutare a mantenere l’acqua ben ossigenata e allo stesso tempo a rimuovere le particelle di rifiuti dal laghetto e mantenere l’acqua pulita.

Se invece non vuoi avere problemi di acqua marrone e acqua verde nel tuo laghetto, evita di inserire pesci oppure inserisci i Medaka!

 

I Medaka

I Medaka, anche chiamati pesci del riso, sono dei piccoli pesci lunghi circa 4 cm provenienti dall’Oriente, dove vivono nelle risaie. I Medaka non temono il gelo, infatti possono passare tranquillamente l’inverno sotto il ghiaccio.

Questi pesci sono molto apprezzati per i loro colori e per la loro vivacità e sono anche molto utilizzati perchè si nutrono volentieri di larve di zanzare. Si nutrono infatti di piccoli organismi acquatici come crostacei, insetti e larve di zanzara.

I Medaka, essendo che sono di piccole dimensioni, non sporcano particolarmente l’acqua e non scavano sul fondo sollevando il limo.

A differenza dei pesci rossi e delle carpe koi, i Medaka vivono poco, ovvero tra 2 e 4 anni. Tuttavia si riproducono molto velocemente. Già a partire da pochi mesi di vita (4-6 mesi) iniziano a riprodursi, quindi avrai sempre pesci nuovi nel tuo laghetto.

Tra l’altro, rispetto ai classici pesci rossi, i Medaka possono vivere anche in piccoli spazi. I Medaka sono infatti i pesci ideali per i mini pond (mastelli o tinozze con piante acquatiche)!

Se vuoi acquistare i Medaka, abbiamo possibilità di spedire varietà selezionate come i Royal Blue o i Red King, oppure Medaka misti non selezionati.

Le spedizioni di Medaka vengono effettuate in primavera e a fine dell’estate. Evitiamo quindi i periodi troppo caldi in estate e i periodi freddi in inverno quando i pesci sono in letargo.

Per acquistarli contattaci via email o WhatsApp scrivendoci quale tipologia preferisci. C’è anche l’offerta scontata di due pacchetti a scelta, dato che faremmo una sola spedizione con un solo imballo speciale per due pacchetti.

 

Quando inserire i pesci nel laghetto?

Se vuoi inserire i pesci rossi ti consiglio di aspettare minimo un mese dall’inserimento delle piante.

Se vuoi inserire le carpe koi, meglio aspettare qualche mese, o ancora meglio l’anno successivo.

Se vuoi inserire i Medaka ti consiglio di aspettare un paio di settimane dall’inserimento delle piante.

Inoltre è meglio inserire i pesci quando le piante sono in piena vegetazione, ovvero dalla primavera all’inizio dell’autunno. Evita di inserirli in pieno inverno quando le piante sono a riposo.

Per riepilogare, ogni tipologia di pesce ha esigenze diverse.

I medaka sono ideali sia per mini pond che per laghetti più grandi perchè non sporcano l’acqua, sono molto resistenti e si adattano facilmente a diverse condizioni ambientali, il che li rende una scelta ideale per i principianti.

I pesci rossi sono anche abbastanza robusti, ma hanno bisogno di spazio sufficiente per vivere. Le carpe koi, d’altra parte, sono pesci molto belli ma hanno bisogno di molto spazio e nel tempo dovrai necessariamente inserire anche pompe e filtri.

In conclusione, sebbene non sia necessario inserire i pesci nel tuo laghetto, puoi farlo se lo desideri. Tuttavia, è importante scegliere i pesci giusti in funzione del tuo spazio per garantire un ambiente sano e felice per i tuoi nuovi amici acquatici.

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi