A differenza delle ninfee, c’è un periodo specifico per dividere e rinvasare i fior di loto, oppure per rinvasare la pianta.
Il periodo per dividere i rizomi è solo ed esclusivamente l’inizio della primavera, quindi tra marzo e maggio (più consigliato in aprile).
Dividere e rinvasare i fior di loto in autunno o in inverno è fortemente sconsigliato perchè i rizomi potrebbero marcire prima dell’arrivo della primavera.
Invece dividerli in estate non ha senso, in quanto i loti sono in piena vegetazione e non ci sono i rizomi da dividere (i rizomi vengono generati tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno).
Se invece vuoi rinvasare una pianta, perchè l’hai coltivata in un vaso troppo piccolo, puoi farlo sempre ad inizio primavera, oppure puoi anche farlo a metà del periodo di piena vegetazione, quando il vaso è saturo di rizomi vegetanti, le foglie sono molto fitte, e stanno iniziando ad ingiallire un po’ (tipicamente metà luglio). In quest’ultimo caso devi assolutamente evitare di danneggiare/dividere la zolla di terra.
Puoi trovare informazioni più dettagliate su come coltivare i fior di loto e ottenere un laghetto in equilibrio nella Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche e in questo Video Corso gratuito!
This article is also available in English – Deutsch – Français – Español