Skip to main content

Quando dividere e rinvasare i fior di loto?

A differenza delle ninfee, per i fior di loto invece c’è un periodo specifico per rinvasare la pianta, oppure dividere i rizomi e rinvasarli.

Il periodo per dividere i rizomi è solo ed esclusivamente l’inizio della primavera, quindi tra marzo e maggio (più consigliato in aprile).

Dividerli in autunno o in inverno è fortemente sconsigliato perchè i rizomi potrebbero marcire prima dell’arrivo della primavera.

Invece dividerli in estate non ha senso, in quanto i loti sono in piena vegetazione e non ci sono i rizomi da dividere (i rizomi vengono generati tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno).

Se invece vuoi rinvasare una pianta, perchè l’hai coltivata in un vaso troppo piccolo, puoi farlo sempre ad inizio primavera, oppure puoi anche farlo a metà del periodo di piena vegetazione, quando il vaso è saturo di rizomi vegetanti, le foglie sono molto fitte, e stanno iniziando ad ingiallire un po’ (tipicamente metà luglio). In quest’ultimo caso devi assolutamente evitare di danneggiare/dividere la zolla di terra.

Condividilo su:
Vuoi avere un laghetto con acqua pulita e senza alghe?

Scopri come allestire il tuo laghetto con le giuste piante acquatiche per creare un ambiente magnifico e in perfetto equilibrio

Accedi al Video Corso e Scarica la "Guida alla Coltivazione delle Piante Acquatiche" (Gratis!)

INIZIA ORA

Dicono di noi